La scherma in Piazza a Treviso - art4sport EVENTI
Home Eventi La scherma in Piazza a Treviso
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
  • INIZIO18 Set - 8:00

  • FINE18 Set - 17:00

  • DOVE

  • INGRESSO

La scherma in Piazza a Treviso

La scherma in carrozzina

La scherma in carrozzina è uno degli sport paralimpici in maggior ascesa nel panorama nazionale e internazionale.

Fino a pochi anni fa, tuttavia, tale disciplina sportiva era poco conosciuta, diffusa e praticata in Italia.

Dal 2010 art4sport ha coltivato vari contatti ed intrapreso azioni concrete per aiutare la diffusione della scherma in carrozzina e la sua equiparazione alla scherma in piedi.

Grazie allo stimolo costituito da due degli atleti dell’art4sport team che tirano di scherma (Bebe ed Ema), art4sport ha ideato e curato un progetto, che ha già portato concreti e soddisfacenti risultati e che verrà portato avanti quantomeno per i prossimi due anni in collaborazione con la Federazione Italiana Scherma.

Cos’ha fatto art4sport

art4sport si è occupata di:

► incentivare l’accorpamento della scherma in carrozzina all’interno della Federazione Italiana Scherma, passaggio avvenuto con successo a gennaio 2011

► aiutare nello sviluppo e nella messa a norma di specifiche pedane per la scherma in carrozzina prodotte in Italia

► collaborare nell’organizzazione delle prime gare promozionali di scherma in carrozzina (Padova, Montebelluna)

► collaborare nell’organizzazione della presenza della scherma paralimpica ai Campionati Italiani Under 20 a Rimini (maggio 2011)

► collaborare nell’organizzazione della presenza della scherma paralimpica ai Campionati Italiani Assoluti di scherma di Livorno (maggio 2011)

► orchestrare varie edizioni di La Scherma in Piazza per promuovere e diffondere la conoscenza della disciplina a livello nazionale

La Scherma in Piazza

La Scherma in Piazza è un evento itinerante organizzato da art4sport per far conoscere, fornendo spettacolo e divertimento, il fascino di una disciplina alla portata di tutti. Il programma consiste in una gara tra due squadre a staffetta unificata (con la presenza di atleti normodotati e disabili che praticano scherma in piedi ed in carrozzina).

Le due squadre partecipanti sono capitanate l’una da Bebe (Beatrice Vio, membro dell’art4sport team e testimonial del progetto) e l’altra da un/a campione/essa di scherma possibilmente originario/a della città luogo dell’evento.

Le prossime mosse

Grazie all’accorpamento della scherma in carrozzina alla Federazione Italiana Scherma, è già stato possibile inserire 3 gare di scherma in carrozzina nel calendario della stagione schermistica 2011-2012.

Due di queste competizioni saranno dislocate ciascuna in due luoghi, una nel Nord Italia l’altra nel Sud Italia. La terza gara sarà invece unificata per tutta l’Italia.
Verranno inoltre organizzate novamente altre gare promozionali di scherma paralimpica, per garantire la massima diffusione e conoscenza della disciplina.

Anche nei Campionati Italiani 2012, sia Assoluti sia Under 20, verrà dato ampio spazio alla scherma in carrozzina.

Il progetto

Il progetto studiato da art4sport che verrà realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Scherma consiste nel:
• svolgere attività di informazione e promozione della scherma paralimpica presso le società di scherma di tutta la penisola italiana, grazie anche alla collaborazione e al supporto organizzativo offerto dalla Federazione Italiana Scherma (FIS)

fornire a 10 società schermistiche interessate ad intraprendere la scherma in carrozzina le pedane e tutto il materiale necessario per la pratica di questa disciplina

• organizzare un’edizione dedicata della manifestazione La Scherma in Piazza in ciascuna città italiana sede delle società schermistiche che aderiranno

Le società di scherma

L’insegnamento della scherma in carrozzina è un’esperienza stimolante, gratificante ed entusiasmante. Tutti i centri sportivi che fino ad oggi hanno deciso di affiancare alla scherma in piedi anche la sua sorella, la scherma in carrozzina, si sono sempre più appassionati a questa spettacolare disciplina.

art4sport fornirà nei prossimi due anni 10 “pacchetti scherma in carrozzina” ad altrettante società schermistiche che aderiranno al nostro progetto.

Ciascun “pacchetto scherma in carrozzina” è costituito da:

– 1 speciale pedana adatta a due schermidori in carrozzina
1 carrozzina da scherma su misura per un bambino disabile
1 carrozzina standard
l’attrezzatura completa per l’atleta disabile

————————————————————————————————————————————–

Stoccate e solidarietà

Sabato 18 settembre 2010 a Treviso  a partire dalle ore 16.00 fioretti, spade, stoccate, campioni di ieri e di oggi saranno protagonisti in Piazza dei Signori della nuova edizione di Scherma in Piazza, manifestazione sportiva organizzata e promossa anche quest’anno dalla Scherma Treviso.

Sulla pedana installata per l’occasione si alterneranno grandi campioni e le stelle del futuro. Gli atleti incroceranno la spada per dare spettacolo e far conoscere a tutti la tecnica e la passione di questo affascinante sport.

Agli assalti si alterneranno momenti di prova per gli spettatori: grandi e piccini potranno così cimentarsi in un vero e proprio duello e scoprire le proprie doti di “spadaccini”.

 

DSC07210(1)

Andrea Baldini, Bebe e alcune amiche

 

I protagonisti

Treviso e la scherma sono ormai legate a vicenda ad una lunga storia di successi. La prima sala scherma nel capoluogo della Marca è stata fondata proprio il 18 settembre 1957. Da allora campioni olimpici e numerosi campioni italiani hanno calcato le pedane della sede del Circolo Schermistico Trevigiano in Viale V. Veneto 25.

Scherma in Piazza 2010 è l’occasione per festeggiare e rilanciare questa lunga storia di successi: nel magnifico contesto di Piazza dei Signori, luogo simbolo della città di Treviso.

La manifestazione quest’anno, inoltre, è arricchita della presenza di ospiti davvero speciali, grandi campioni della scherma italiana e non solo:

Antonella Ragno, oro alle olimpiadi individuali a Monaco ’72, campionessa del Mondo e pluri-campionessa Italiana di fioretto femminile dal ’60 al ’72.

Andrea Baldini, fiorettista di punta della Nazionale Assoluta, Campione Italiano nel 2007, Campione del Mondo individuale ed a squadre ad Antalya nel 2009, tre medaglie d’oro ai Campionati Europei, l’ultima quest’anno a Lipsia.

Andrea Cipressa, campione olimpico fioretto a squadre Los Angeles 1984 e attualmente Vice-Presidente della Federazione Italiana Scherma.

Beatrice “Bebe” Vio, atleta di scherma in carrozzina, con l’Associazione art4sport ONLUS, organizzazione fondata con l’obiettivo di promuovere la terapia dello sport nell’età evolutiva per chi ha subìto amputazioni. Classe ’97, dopo aver perso braccia e gambe, Bebe è tornata a cimentarsi nello sport che più amava; è la prima atleta in Europa a gareggiare utilizzando speciali protesi.

Scherma Treviso, la squadra: incroceranno la spada con i loro compagni di sala anche le giovani promesse della squadra trevigiana: Elisabetta Bianchin (campionessa italiana della categoria ragazze fioretto), i campioni regionali Filippo Cesaro, Filippo Dalla Rosa (fioretto) e Francesca Saccocci (spada), sotto la guida della Maestra Francesca Dalessandri (pluri campionessa italiana e mondiale categoria Maestri).

 

Dove

Piazza dei Signori
Piazza dei Signori
Treviso, 31100 Italia
+ Google Maps
EVENT MAP

PROSSIMI EVENTI

24 Ott 2009

Il 24 ottobre parteciperemo alla “Family Run” (la versione parallela e non competitiva di 3,5 km della “Venicemarathon”) che avrà luogo al

Cavalcavia San Giuliano
Città metropolitana di Venezia, 30173 Italia
11 Mar 2010

  Spettacolo teatrale a Livorno a favore di art4sport L’esilarante surrealismo di Paolo Migone sarà in scena giovedì 11 marzo alle ore

Livorno, 57121 Italia
10 Apr 2010

Una partita di calcio all’insegna della solidarietà: Nazionale Calcio TV vs. art4sport team Una sfida che unisce, quella che si giocherà

Via Erminio Ferretto, 2
Mogliano Veneto, TV Italia